Formazione Docenti NeoAssunti

Formazione Docenti Neoassunti Ambito X

Questo servizio permettere di

• restare aggiornati su tutte le novità che riguardano i/le docenti neoimmess* in ruolo;
  • trovare facilmente il link per l’accesso alla piattaforma dedicata;
  • trovare nella pagina FAQ le risposte ad eventuali dubbi;
  • trovare i contatti per comunicare con l’amministratore della piattaforma

A cosa serve

La piattaforma eLearning retidiformazione del Liceo Labriola è di supporto alla didattica ed offre la possibilità di fruire di lezioni e/o contenuti multimediali, svolgere test, esercitazioni e attività di apprendimento online. La piattaforma, promuovendo l’adozione di metodologie didattiche digitali e collaborative, supporta le fasi di progettazione e realizzazione di corsi in modalità e-learning e blended learning ed è dedicata alla formazione e all'aggiornamento di docenti neoimmessi appartenenti all'Ambito 10.

L'accesso in piattaforma previa registrazione è indispensabile per:

• controllare i calendari dei laboratori e relativi gruppi di lavoro cui si è stati assegnati
  • effettuare la scelta delle scuole accoglienti (solo per i docenti che hanno ottenuto VISITING) e controllare i relativi calendari delle attività
  • la consegna di eventuali compiti richiesti dai formatori
  • rispondere ai questionari di gradimento che si apriranno di volta in volta a conclusione sia dei singoli laboratori che della plenaria conclusiva
  • il rilascio della certificazione da presentare ai dirigenti delle scuole di assegnazione a conclusione del percorso formativo.

Procedure collegate all'esito

Direzione del corso: D.S. Prof.ssa Margherita Rauccio
Direzione Scientifica: Prof.ssa Mary Agramanti
Referente Formazione per Ambito 10: Dott.ssa Anna Maria Salierno
Coord. Attività di Formazione - Amministratore della piattaforma on-line: Dott.ssa Anna Maria Salierno
Coord. Amministrativo: sig.ra Gioia Nardecchia

Servizio online

Questo collegamento è ad una pagina esterna al Liceo Labriola e da essa indipendente gestita da INDIRE.

Link alla Pagina dei Tutor

NEWS del 22/04/2024

L’INDIRE comunica l’apertura, in data 19/04, dell’ambiente online dedicato ai tutor neoassunti 2023/24.

Dell’apertura è stata data notizia sul sito pubblico neoassunti ed è stato pubblicato un breve articolo che descrive le funzioni e il ruolo del tutor nel modello neoassunti nella sezione Approfondimenti: https://neoassunti.indire.it/news-e-approfondimenti/il-ruolo-del-tutor-nella-formazione_-neoassunti/

Di seguito alcune informazioni utili.

L’accesso all’ambiente online Neoassunti 2023-24 dedicato ai/alle tutor avviene tramite login dal sito pubblico neoassunti.indire.it e richiede di scegliere il proprio ruolo di "Tutor" al termine dell'informativa cui è necessario esprimere il consenso, per accettazione, una volta letti i suoi contenuti (solo al primo accesso).

Quest’anno l’ambiente è stato profondamente rinnovato col desiderio di rendere la fruizione e l’interazione più piacevole e significativa, per questo anche l’ambiente dedicato ai/lle tutor è stato modificato. L’interfaccia è quindi diversa, tuttavia le azioni che gli interessati sono chiamati/e a svolgere sono le stesse così riepilogate:

• compilare la parte generale del questionario di monitoraggio;
  • associare il nominativo del/i docente/i neoassunto/i seguito/i;
  • compilare la parte specifica del questionario da ripetere per ciascun/a docente seguito/a;
  • scaricare l’attestato di svolgimento della funzione di tutor (12 ore) da far sottoscrivere al proprio Dirigente scolastico.

Si Ricorda che il questionario non ha un intento valutativo, ma di monitoraggio dell’azione formativa per monitorare e migliorare la qualità della stessa.

Per qualsiasi necessità di supporto è sempre disponibile il canale di assistenza: https://portfolio.indire.it/ticket-esterno

NEWS del 01/12/2023

INDIRE comunica che in data 29 novembre u.s. è stato aperto il sito pubblico per la formazione neoassunti a.s. 2023-24 disponibile al link https://neoassunti.indire.it/ e che a breve sarà aperto anche l’ambiente privato dove i docenti neoassunti potranno redigere il proprio portfolio.
Come di consueto il sito contiene le sezioni:
  • News e approfondimenti per fornire aggiornamenti, spunti di riflessione e informazioni utili ai docenti neoassunti, ai tutor e ai dirigenti scolastici. In particolare vi segnaliamo l’articolo dedicato al portfolio e alle novità di quest’anno che trovate al link diretto: https://neoassunti.indire.it/news-e-approfondimenti/portfolio-indire/
  • Toolkit dove al momento sono raccolti alcuni documenti utili a supportare la formazione neoassunti, come il modello di Allegato A relativo al DM226/2022 che costituisce la griglia di osservazione per la fase peer to peer e il Bilancio iniziale delle competenze. Tale documento è corredato da una “Legenda del Bilancio iniziale delle competenze” volta a supportare la redazione del documento fornendo descrizioni ed esempi per i diversi indicatori di competenza, cui i docenti sono chiamati a posizionarsi su 5 livelli di padronanza. Si ricorda che la compilazione del documento offline non sostituisce la redazione del Bilancio all’interno della piattaforma.
    L’ambiente dedicato ai tutor sarà reso disponibile come sempre in primavera.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: