Logo Labriola

Orientamento in Entrata

Servizio di Orientamento in Entrata post Diploma Scuole Medie.

Attività di Orientamento per l’a.s. 2023-24
Referente Prof. Daniele Tassetti

Peo:orientamento@liceolabriola.it

SI EVIDENZIA CHE LA DOCUMENTAZIONE UTILE A STILARE LA GRADUATORIA D’ISTITUTO, COME INDICATO NEL MODULO DI ISCRIZIONE, DEVE ESSERE INVIATA ALL’INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA rmps010004@istruzione.it SUBITO DOPO IL CLICK DI INVIO DELLA DOMANDA.

Si comunica che, a seguito delle numerose richieste di attestato di “partecipazione a gare matematiche” ricevute dalle scuole medie, ai fini del riconoscimento dei 2 punti incrementali nella graduatoria per l’iscrizione al nostro istituto per l’anno scolastico 2023/2024 verranno riconosciuti solo gli attestati delle studentesse e degli studenti che hanno superato la fase d’istituto e hanno partecipato quindi alla fase successiva.

TOUR VIRTUALE del LICEO LABRIOLA

Calendario degli INCONTRI in PRESENZA di ORIENTAMENTO a.s.2023/24

Per fornire chiarimenti in merito ai corsi di studio, al piano dell’offerta formativa e alle attività nelle quali il Liceo è impegnato.

A seguito della riunione della Commissione Orientamento, sono state stabilite le date degli sportelli pomeridiani.

Oltre ai due Open day programmati per Sabato 16 Dicembre 2023 e Sabato 13 Gennaio 2024, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, vengono predisposti i seguenti incontri pomeridiani in presenza, con gruppi di 30 persone (15 studenti accompagnati da 1 solo genitore):
ore 15:00-15:50 e ore 16:00-16:50
  • Lunedì 27 Novembre 2023
  • Martedì 05 Dicembre 2023
  • Mercoledì 13 Dicembre 2023
  • Giovedì 11 Gennaio 2024
  • Venerdì 19 Gennaio 2024

Per l’Open Day di Sabato 13 Gennaio 2024 e per quello di Giovedì 11 Gennaio 2024 i link verranno attivati nella mattinata di Lunedì 8 Gennaio. Si ricorda cortesemente di NON inviare email per chiedere prenotazioni o appuntamenti in quanto non avranno risposta.

N.B. Non è possibile prenotarsi per entrambi gli eventi nella stessa giornata. Prenotazioni doppie verranno cestinate. Si ricorda che l’invio di richieste di partecipazione agli open day tramite canali che non siano i moduli Google non verranno prese in considerazione.

Liceo Presentazione

Brochure Labriola

Nuova Locandina

A partire da settembre 2021 è stato avviato un percorso sperimentale destinato agli alunni che si iscrivono al Liceo Scientifico tradizionale.

STEMUPLABRIOLA LOGO

Progetto STEAM

Iniziativa di orientamento e continuità avviata dal Liceo A. Labriola

Si ricorda che l’iniziativa ha lo scopo di accompagnare i ragazzi e le ragazze in un percorso personale di autovalutazione attraverso un allenamento sulle discipline STEAM, che possa aiutarli a comprendere gli obiettivi delle discipline di un indirizzo scientifico, e permettere loro di scegliere con convinta motivazione il corso di studi superiore.

La prova si compone di 30 domande e può essere svolta in un tempo massimo di 90 minuti. Gli alunni possono svolgerla a scuola con il proprio dispositivo (anche smartphone), incoraggiandoli a mettere in campo le proprie conoscenze, la dimestichezza con le materie STEAM, ma anche la creatività, la passione e le proprie risorse, divertendosi senza ansie.

Questa prova non ha altro scopo che quello di aiutarli a scegliere con maggiore consapevolezza.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata.

CRITERI ACCOGLIMENTO DOMANDE CLASSI PRIME_24-25

Per eventuali informazioni e/o disdette, inviare una email: orientamento@liceolabriola.it

Coloro che fossero impossibilitati a partecipare, per sopraggiunti impegni, potranno inviare una mail di disdetta a: orientamento@liceolabriola.it

Si raccomanda di arrivare 15 minuti prima.

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO VISITA “LABRIOLA DAY”

Blog Orientamento Labriola

iscrizioni

E’ possibile avviare la fase della registrazione sul sito ministeriale inserendo i propri dati oppure utilizzando le credenziali dell’identità digitale (SPID)  >  http://www.iscrizioni.istruzione.it/