Presentazione Scuola

Aule DADA

ll Liceo Scientifico “Antonio Labriola” consta di due indirizzi: Liceo Scientifico (Tradizionale con 2 sezioni con progetto STEAM) e Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate.
I due Licei prevedono un uguale monte ore e sono ugualmente impegnativi: sarebbe errato pensare che lo Scientifico sia più difficile di Scienze Applicate soltanto perché c’è il Latino (una materia non presente in Scienze Applicate).  Al contrario, se i ragazzi non hanno ancora sviluppato una predisposizione per le materie scientifiche (Matematica, Fisica, Chimica, Biologia, Scienze della Terra, Informatica) maggiormente presenti nell’indirizzo Scienze Applicate, dovrebbero optare per un indirizzo che lasci loro aperte più possibilità in futuro, come il Liceo Scientifico, che ha un rapporto più equilibrato fra materie umanistiche e materie scientifiche.

Cosa sono le STEAM?

Un percorso formativo ricco e completo, ma soprattutto equilibrato mantenendo la specificità della scelta delle materie di indirizzo Science · Technologies · Engineering · Arts · Mathematics, ma anche tutto ciò che è creatività, contenuti audiovisivi, web tv, copywriting, giornalismo, storytelling, grafica, coreografia, teatro Uno strumento per diversificare e apprendere, scoprendo tutte le potenzialità dell’alunno e le proprie passioni Il progetto STEAM è attivo in due sezioni del Liceo Scientifico. Oltre alle materie previste dai due indirizzi di studio, il Labriola propone una serie di iniziative, in orario extracurriculare, volte a formare il tessuto valoriale  degli studenti. E cioè i progetti sulla Legalità, sulla Memoria, Conoscere le mafie, il Gruppo Sociale, l’Intercultura, il Teatro, gli Incontri Musicali, il Gruppo Sportivo, numerosi progetti scientifici  con enti di ricerca, ASI, CNR, Enea, Università, Progetto Lauree Scientifiche (PLS) ecc. Inoltre, abbiamo una piattaforma digitale e-learning della scuola (Moodle) sulla quale i docenti caricano anche materiale di supporto alla didattica (presentazioni, video, ecc.), utili sia per il potenziamento che per il recupero. L’A.S. è suddiviso in un trimestre ed un pentamestre (con pagellino intermedio).

Nel nostro Liceo è attivo il progetto DADA, che prevede la trasformazione delle aule in aule-laboratorio (Didattica per Ambienti Di Apprendimento) dedicate ai docenti e non alle classi. I docenti hanno arredato questi Ambienti di Apprendimento specifici in funzione dei fabbisogni  della   disciplina insegnata: sono gli alunni  che  si recano dai loro insegnanti, spostandosi quindi da un’aula all’altra.

Nuova Locandina

Labriola pieghevole