Psicologo

Incontri con lo Psicologo

Il Liceo Scientifico Statale “A. Labriola” organizza numerose attività per promuovere lo “star bene” a scuola.

La promozione della salute, garantita dall’art.32 della Costituzione come “fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”, trova nella scuola il canale privilegiato di diffusione.

La scuola, infatti, accoglie per un lungo periodo di vita i soggetti in età evolutiva e offre la possibilità di osservare e monitorare il percorso di crescita e benessere sul quale il singolo soggetto sta forgiando il suo personale concetto di “stare bene”.

Il Liceo Scientifico Statale “A. Labriola” organizza numerose attività per promuovere lo “star bene” a scuola attraverso l’attivazione di uno “spazio” nel quale chi lo desideri può avere un confronto con un esperto di relazioni e comunicazione tenuto al segreto professionale. L’intento è quello di offrire un’occasione d’incontro e riflessione come momento di orientamento e supporto personale in un’ottica di intervento integrato con lo scopo di:

• Incrementare il benessere personale degli alunni e del gruppo classe;

• prevenire e/o contenere situazioni di disagio-sofferenza sia a livello individuale che relazionale;

• favorire ed incentivare le relazioni interpersonali attraverso un coordinamento dell’azione educativa al fine di ottimizzare le risorse e le competenze professionali presenti nella scuola;

• migliorare le relazioni comunicative tra la scuola e le famiglie.

L’intervento è rivolto:

• agli alunni, per esprimere dubbi, incertezze, emozioni, problemi relativi al proprio processo di crescita, alle relazioni tra pari e con il mondo degli adulti, dentro e fuori la scuola, in un contesto di ascolto empatico e neutrale;

• al personale scolastico, per affiancarli nell’individuazione precoce di possibili disagi e problematiche affettivo- relazionali degli alunni, e nell’elaborazione di efficaci strategie di intervento.

Offre, inoltre, un’opportunità di conoscenza e approfondimento di sé, anche in un’ottica di prevenzione e riduzione di fenomeni di burn-out;

ai genitori, per offrire uno spazio di riflessione sulle problematiche dei figli, sugli aspetti della loro crescita e sul rapporto reciproco

Lo spazio d’ascolto è gestito all’interno del Liceo Labriola da: Dott.ssa C. Cottone, psicoterapeuta e grafologa Riceve alunni, genitori e personale della scuola – presidio medico aula 109 previo appuntamento:

Si informano i genitori/tutori degli alunni minorenni che nel caso in cui non volessero far partecipare la/il ragazza/o al servizio di sportello d’ascolto scolastico, dovranno inviare, entro il 15 dicembre p.v., all’indirizzo di posta elettronica: supportopsicografologico@liceolabriola.edu.it con scritto

Diniego alla partecipazione allo sportello di ascolto- circolare n. 133 per l’alunna/o (indicare nome e cognome) della classe (indicare classe e sezione).

La mancanza di tale diniego equivale ad autorizzare studenti i propri figli ad usufruire del servizio in caso di necessità.