Intercultura
Liceo Scientifico Statale: indirizzi di Studio

Mobilità Studentesca

Il liceo si pone in primo piano per favorire i programmi di studio all'Estero

REFERENTE DEL PROGETTO: PROF.SSA MICHELA FRANZI

per info ed appuntamenti: mobilitastudentesca@liceolabriola.it

L’Unione Europea incoraggia fortemente la mobilità in modo da far sì che andare all’estero per studiare costituisca la norma e non l’eccezione. In considerazione del costante incremento di tali  esperienze di studio, il MIUR ha ritenuto opportuno fornire, con la nota prot. n. 843 del 10/4/2013, le Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale.

Con riferimento a tali indicazioni, il Liceo Labriola favorisce i programmi di studio all’Estero per periodi fino ad un anno, assistendo con continui contatti gli studenti, dalle fasi preliminari precedenti la partenza fino al rientro in Italia con il reinserimento nella classe di appartenenza.

Da anni i nostri studenti si spostano mossi da curiosità ed apertura alle novità in vari paesi tra i quali possiamo citare gli Stati Uniti, la Cina, la Finlandia.  A sua volta il nostro liceo scuola accoglie gli studenti provenienti da più parti del mondo come Malesia, Giappone, Australia, Egitto, creando per loro anche percorsi individualizzati.

Dal maggio 2014, con delibera del Consiglio di Istituto n. 5/131 del 29/04/2014,  la scuola ha aderito alla rete Promos(s)i  in collaborazione con l’associazione Intercultura, per la promozione e valorizzazione delle esperienze di scambi interculturali degli studenti.

Leggi il FAC-SIMILE del Contratto Formativo da stipulare con la scuola : chiedere alla Referente.

SCHEMA RIEPILOGATIVO – Linee Guida Mobilità Studentesca al Labriola

CHI CHE COSA QUANDO A CHI
Genitori Comunicazione scritta di adesione al programma Entro inizio marzo Dirigente Scolastico (tramite Segreteria didattica)
p.c  Coordinatore del consiglio di classe Referente mobilità
Segreteria didattica
Docente della classe
Produzione e compilazione documentazione Al momento della richiesta Genitori
Docenti del Consiglio di classe Parere didattico e pedagogico Al momento della richiesta Genitori
Genitori Conferma scritta di partecipazione al programma Entro metà aprile per partenze da luglio.
Entro metà ottobre per partenze da gennaio
Dirigente Scolastico (tramite Segreteria didattica)
p.c. Coordinatore del consiglio di classe e Referente mobilità
Docenti del Consiglio classe Piano studio individualizzato Consigli classe di maggio o novembre Segreteria didattica
Referente mobilità
Genitori
Studente
Dirigente scolastico
Sottoscrizione contratto formativo Dopo esito scrutini finali Referente mobilità
Segreteria didattica
Segreteria didattica Consegna copia contratto formativo e piano di studio individualizzato Dopo esito scrutini finali Genitori
Studente Presentazione documentazione scolastica e valutazioni estere Fine soggiorno, non appena ricevute da scuola estera Segreteria didattica
p.c. Referente per mobilità
Consiglio classe Acquisizione e valutazione materiale scuola estera
Colloquio orale
Attribuzione credito scolastico
Settembre per mobilità annuali n. a.
Docenti della classe Colloquio
Valutazioni intermedie
Durante anno scolastico, per mobilità breve, da concordare n. a.