Muro della Memoria

Il Muro della Memoria è una mostra permanente presso il Liceo Scientifico Statale A. Labriola

Il Muro della Memoria è una mostra permanente presso il Liceo Scientifico Statale A. Labriola che si propone di ricordare quotidianamente ciò che è stato al fine di promuovere valori civili e sociali di tolleranza, giustizia e legalità.
Le attività del Muro prevedono, fra le altre, la formazione di gruppi di studenti preparati a tenere delle lezioni laboratoriali a classi delle altre scuole del territorio che ne facciano richiesta.

Il Progetto Memoria “Noi Ricordiamo”, del Liceo Scientifico Statale A. Labriola, si occupa di:
  • organizzare le giornate commemorative del 16 ottobre, 27 gennaio, 24 marzo;
  • coordinare e promuovere la partecipazione ai concorsi nell’ambito della Memoria;
  • preparare e formare, con un corso sulla Shoah, i ragazzi in partenza per il viaggio di istruzione ad Auschwitz-Birkenau.

Il Muro della Memoria nasce da una profonda esigenza che i Proff. Raffaele Romano e Luigi Saito hanno cominciato a sentire a seguito del viaggio della Memoria nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

I testimoni sopravvissuti, ormai da anni nostri compagni di viaggio, hanno ormai raggiunto una veneranda età, pertanto si rende necessario che i nostri giovani e noi raccogliamo dalle loro mani il testimone della Memoria.

La mostra permanente nel nostro Istituto vuole, appunto, sottolineare questa esigenza, vivere quotidianamente tale Memoria, tradurla ogni giorno nei valori sociali e civili di una società nuova, diversa, tollerante e accogliente.

Il progetto legato alle attività del Muro prevede la formazione di un gruppo di studenti che hanno approfondito le loro conoscenze sul campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau e che sono in grado di effettuare lezioni laboratoriali presso il Muro della Memoria.

E’ possibile effettuare visite di gruppo per scolaresche previa prenotazione.

La mostra può essere visitata da chiunque ne faccia richiesta tramite l’apposito modulo.